domenica 4 dicembre 2016

Codice della Strada 2017: le novità per i seggiolini auto.

Da qualche tempo tra le mamme ed i papà si parla di novità riguardanti i seggiolini auto. In effetti cambieranno le normative R44/04 e la R129 (i-Size) relative al trasporto dei bambini in auto. 
La prima modifica prende in considerazione i bambini al di sotto dei 125 centimetri di altezza (non è ancora stato definito un parametro sul peso). Essi, dal 2017, dovranno in auto con un rialzo con schienale. Questi dispositivi garantiscono una protezione maggiore in caso di incidente.
La novità entrerà in vigore da gennaio ma sono ancora disponibili seggiolini di diverso tipo, quindi bisognerà prestare attenzione.
Nell’estate 2017 entrerà in atto la seconda modifica apportata alla normativa. Se nella prima si prevedeva l’obbligo di seggiolini con ISOFIX dalla nascita fino ai 105 cm di altezza, con questa versione sparirà l’obbligo dell’ISOFIX per i bambini da 100 a 150 cm. Ricordiamo che, nel nostro paese, l’obbligo del seggiolino è fino a 150 cm del bambino.
Di fatto, tutti i rialzi per bambini da 100 a 150 cm dovranno avere lo schienale. Le sanzioni per chi non rispetta le nuove regole vanno da 70 euro fino a 285 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente.
Si parla anche dell’installazione sui mezzi che trasportano persone di sistemi “anti-sonno” o “anti-abbandono” per i bambini. Si tratta di una sorta di vibrazione nel volante per avvertire l’automobilista che l’attenzione alla guida sta calando vertiginosamente. Mentre per quanto riguarda il rischio "abbandono" si stanno prendendo in considerazione componenti interne alle auto che avvertano se, una volta usciti dal veicolo, abbiamo dimenticato nostro figlio piccolo sul sedile posteriore.
Si è anche parlato di un possibile collegamento con lo smartphone.
Se così fosse, atroci fatti di cronaca legati a bambini dimenticati in auto potrebbero scomparire.

E voi? Dovrete cambiare i seggiolini che state utilizzando? 
Come vi comporterete con chi vi aiuta nella gestione dei bambini? Noi dovremo prendere 3 seggiolini nuovi da mettere sull'auto dei nonni!





bc226b515567a1d99b053bf3fd5bf88574ba8d2cf15612715b

Nessun commento:

Posta un commento